Enrico Pozza 2017-04-03T22:05:03+00:00

Profilo

Enrico PozzaCollaboratore Landes Group

Enrico Pozza

Si laurea a Padova in Tutela e Riassetto del Territorio nel febbraio 2008, con una tesi relativa all’analisi geomorfica della rete idrografica nell’Alto Rio Cordevole (Dolomiti, BL). Successivamente consegue la Laurea Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali nel dicembre 2009, con la tesi: Analisi di bacino del Torrente Rotolon (VI) e ricostruzione dell’evento di debris-flow del 2 maggio 2009. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale, dal 2010 al 2013 sviluppa una Tesi di Dottorato di Ricerca (PhD) nel settore della protezione dal rischio idrogeologico in aree montane.

Durante il periodo di Dottorato collabora a stretto contatto tra il mondo accademico e le Autorità Pubbliche, sviluppando le proprie conoscenze nel campo delle analisi e dei monitoraggi dei fenomeni alluvionali. In questo periodo risulta coautore di nove pubblicazioni accademiche (articoli e poster scientifici), e correlatore di 12 tesi di Laurea. Tra il 2014 e il 2015 risulta vincitore di alcune borse di studio al Dip. Tesaf dell’Università di Padova, per lo sviluppo di attività tecnico-scientifiche, nel campo dello studio e progettazione di opere di mitigazione del pericolo idrogeologico.

Da marzo 2013 si dedica alla libera professione nel proprio studio, offrendo consulenze tecniche e studi nel settore forestale, agricolo, idraulico ed ambientale, rivolgendosi a committenze sia pubbliche che private. Si occupa di progettazione e pianificazione forestale, sistemazioni idraulico-forestali, mappatura del pericolo idrogeologico, simulazioni di fenomeni alluvionali e di caduta massi, studi di compatibilità idraulica ed idrogeologica, nonché a Relazioni agronomiche, paesaggistiche e Valutazioni di Incidenza Ambientale (VInCA).

Dal 2017 inizia la collaborazione con Landes Group.