La presenza di un polmone verde in ogni città, ovvero spazi dominati dalla natura, ha un’elevata importanza e apporta non solo molteplici benefici nei confronti dell’ambiente ma anche al benessere psicofisico della comunità.
Tra questi benefici si individuano quelli:
- Sanitari: la presenza di spazi verdi favorisce la convalescenza di pazienti grazie all’effetto psicologico rilassante.
- Protettivi :un qualsiasi area sensibile a degrado come fiumi o zone esposte a pericolo frane è più sicura se può contare su una presenza più o meno fitta di alberi.
- Sociali: le aree verdi permettono alle persone di trascorrere giornate immerse nella natura e nella tranquillità
- Culturali: la presenza di parchi botanici o ancora giardini storici permette alle nuove generazioni di entrare in contatto con la natura
- Estetici: il verde pubblico diventa arredo urbano e mantiene equilibrio tra uomo e ambiente.
Abbiamo, quindi, compreso quanto la presenza di spazi verdi in ogni città sia essenziale e quanto la gestione consapevole e professionale del verde pubblico sia fondamentale per garantire al cittadino un patrimonio verde di qualità.
Programmare e progettare ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria assicura ad ogni amministrazione un risparmio economico nel lungo periodo non indifferente.
Spendere per risparmiare potrebbe sembrare un controsenso ma per il verde urbano funziona proprio così.
Impiegare più soldi per realizzare aree verdi più funzionali, con specie arboree e arbustiva di dimensioni adeguate, con idonei spazi di sviluppo e che riducano al massimo le interferenze negative, permette di creare aree meno problematiche sia a livello di fruizione che di manutenzione.
In molte opere la componente verde sembra un complemento per il quale la spesa dev’essere contenuta ma con questo ragionamento si spostano semplicemente le spese verso il futuro anche non molto lontano.
La sostituzione di piante morte o morenti oltre ad implicare un ulteriore dispendio di denaro (sia esso pubblico o privato) lascia segni esteticamente inappropriati nel paesaggio.
Nella realizzazione di ogni area verde è di fondamentale importanza esplicitare i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di poter tarare la realizzazione delle nuove aree sul portafoglio del committente che ogni anno dovrà aver disponibile la cifra indicata al fine poter garantire un mantenimento adeguato dell’area stessa.
LANDES GROUP si impegna e si mette al tuo fianco per creare e mantenere l’equilibrio ecologico ed economico dei territori.